Con i 5 punti conquistati nelle ultime tre gare, di cui 4 negli scontri diretti con Cittadella e Perugia, il Modena ha virtualmente conquistato la salvezza. Manca poco, giusto una manciata di punti che la squadra di Tesser ha ampiamente la possibilità di conquistare da qui alla fine.

Un obiettivo, la permanenza in B, richiesto a gran voce dalla società e sempre condiviso dalla piazza e dai tifosi.

Il nono posto occupato attualmente alla pari con Palermo e Ternana,  suggerisce la possibilità di andare oltre, almeno col pensiero.

Con cautela, senza proclami, ma per provare a dare un senso diverso all’ultimo mese di campionato.

La situazione è di facile lettura. Due, Frosinone e Genoa, stanno volando verso la promozione diretta, altre due come Bari e Sudtirol avranno buone possibilità di saltare la prima fase dei playoff. Poi ce ne sono altre quattro che se la giocheranno, con Reggina, Cagliari e Parma ormai dentro salvo scivoloni imprevisti, e una, il Pisa, che perdendo domenica a Terni non è poi così sicura di entrarci nei playoff.

Al momento potremmo dire che quattro squadre sono in corsa per un non semplice aggancio all’ottavo posto. Il Pisa ha 3 lunghezze di vantaggi sul trenino formato da Modena, Ternana e Palermo.

Quest’ultime non hanno mai nascosto le proprie ambizioni e ci credono ancora. E il Modena? Di queste quattro è quella che ha raccolto di più nelle ultime 5 gare, 8 punti, e di conseguenza ha il dovere di provarci a credere.

Il calendario le unisce dallo stesso cammino, tre in casa e due fuori. E qui scendono in campo le variabili perché con tanta incertezza, ogni partita sarà da contestualizzata sul momento. 

C’è chi tra due o tre settimane potrebbe essere già spacciato o avere la quasi certezza di una posizione. Così a occhio il Palermo potrebbe avere il calendario migliore, ma sono tutte supposizioni che lasciano il tempo che trovano.

Per quanto riguarda il Modena, molto dipenderà dalla prossima gara, il derby al Braglia contro una Spal che naviga nelle retrovie da mesi ma che può ancora agganciare i playout.

Sarebbe importante porsi un nuovo obiettivo, alla luce anche del continuo supporto di una tifoseria mai così presente in casa (ma anche fuori) negli ultimi vent’anni. Poi se sarà salvezza e basta, nessun dramma.

D’altronde, lo abbiamo sempre sottolineato, il Modena da ottobre in poi ha sempre navigato a metà classifica. Manca poco per un ulteriore salto di qualità. Il tempo a disposizione è quello che è ma vale la pena provarci.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 18 aprile 2023 alle 10:19
Autore: Paolo Reggianini
vedi letture
Print