La domanda è lecita, la risposta altrettanto logica: no. Una squadra che chiude l girone d’andata a 29 non è in crisi, ma è una squadra in lotta per i propri obiettivi: i play off.

Certo il Modena nella prima parte del girone ha avuto una media da promozione, mentre nella seconda ha ingranato il passo del gambero passando dal primo posto a + 4 al settimo con 12 punti in meno rispetto alla capolista.

E’ crisi? No,  è una flessione di risultati; nemmeno di rendimento perché alla fine le cifre e le statistiche parlano di una squadra vera. Capace di mettere in difficoltà gli avversari con un costante gioco d’attacco.

E’ crisi? Se la guardiamo dal lato dei risultati allora sì. Ma c’è un mercato di riparazione davanti e un intero girone di ritorno da giocare. Il Modena ha i mezzi per centrare i play off che sono il reale obiettivo di questa annata 2025/2026. L’asticella è stata posta dalla dirigenza in questa posizione e il Modena di Sottil è pienamente in corsa per raggiungere questa meta.

E’ crisi? Se lo chiede l’ambiente. E’ una flessione che desta qualche preoccupazione, ma è un momento passeggero. Sottil e il suo staff, mental coach compreso, sapranno come uscire da questo grigiore. Il calcio è anche queste.
Le crisi sono altre. Quelle economiche nella vita di tutti i giorni. Quelle fra paesi che si bombardano.

E’ crisi? No. Questa è la risposta parlando del Modena. E’ un momento grigio che presto verrà dimenticato con un sorriso ed un pizzico di rammarico.

Sezione: Editoriale / Data: Mar 13 gennaio 2026 alle 11:46
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print