La sfida di domenica contro il Benevento è stata l’ultima in casa di quest’anno, infatti il Modena giocherà a Bolzano il 26 e poi si rivedrà al Braglia il 21 gennaio, contro il Cosenza.

Nel corso del 2022 sono state 21 le partite ufficiali giocate davanti al pubblico modenese: 9 in Serie C, 9 in Serie B, 2 di Coppa Italia e una di Supercoppa. In totale sono arrivate 12 vittorie, circa una ogni due partite, poi cinque pareggi e quattro sconfitte. Molto buono il dato dei gol segnati,  ben 41 (quasi due a partita), non ottimale quello sui gol al passivo, che sono 22 (uno ogni 90'). Logicamente c’è un bel divario tra i dati nella prima parte dell’anno, quando i canarini erano in C, e quelli recenti della B: in Lega Pro sette vittorie su nove, con sei clean sheet, mentre nel campionato in corso massimo equilibrio con tre vittorie, tre pari e tre sconfitte (un solo clean sheet). Ben tre le goleade realizzate, la prima sicuramente è la più importante, il 4-0 al Pontedera che regalò la promozione ai canarini. In B sia Como che Ternana hanno preso un’imbarcata al Braglia (5-1 ai lombardi e 4-1 agli umbri). La vittoria più severa l’ha messa a segno il Brescia, che a settembre ha vinto 1-3. Il miglior marcatore casalingo dei canarini è Tremolada, con ben otto gol segnati, seguono Diaw e Bonfanti con cinque (questi ultimi due però hanno disputato meno partite). 
 

Inevitabilmente per salvarsi senza correre grossi rischi il Modena dovrà ritrovare un po' di costanza nel rendimento casalingo, in Serie B una vittoria ogni tre partite in casa non è un buon dato, considerando che da molte trasferte è davvero difficile tornare a casa con un bottino importante.

Sezione: Editoriale / Data: Ven 23 dicembre 2022 alle 10:22
Autore: Jacopo Mazza
vedi letture
Print