Fine dei sogni di gloria nel modo più amaro possibile: con un gol subito a pochi minuti dalla fine, dalla Juve Stabia, una squadra che al "Braglia" aveva sempre perso e con una società che sta per fallire. Ma con giocatori con le palle, non come quelli spompati del Modena visti ieri sera nella gara secca dei playoff (bastava pareggiare, per Dio!) e con un allenatore giovane e con delle idee (Abate) che si è mangiato tatticamente il monolitico e monotono Sottil.
Una conclusione imprevedibile e imprevista (ero sicuro di arrivare almeno alla semifinale), che colloca la stagione del Modena 2025-26 nella categoria della "mezza delusione", anche se - lo ricordiamo - è stato statisticamente il miglior risultato dell'era-Rivetti, con il 6° posto in campionato, quello che rimarrà negli annali.
Adesso, però, per favore, basta con Sottil!
Lo so che 600mila euro da pagargli di stipendio anche per il prossimo anno (ha un contratto biennale) sono tanti, ma credo che il tecnico torinese abbia ampiamente deluso (e pure poco empatico), forse per colpa di quella partenza-sprint che aveva illuso tutto, alzando la famosa e temibile asticella delle aspettative.
Ma per la prossima stagione - che, se non ricordo male, sarà quella dell'inaugurazione del "Nido" - Rivetti & Catellani dovrebbero puntare su un allenatore davvero vincente: e, in circolazione, ce n'è uno solo, al momento, che in B garantisce la promozione in A: Giovanni Stroppa, al momento in fase di riflessione sul suo eventuale futuro a Venezia. Forse potrebbe essere tentato dall'avventura di provare a vincere un quinto campionato tra i cadetti, a Modena...
Temo, tuttavia, che in panchina resterà Sottil: ho già visto, proprio su queste pagine, un articolo dal titolo "Ecco perché si è guadagnato la riconferma" e il mondo (del calcio) è bello perché è vario (e la libertà di stampa è garantita e protetta dalla Costituzione).
Con Sottil in panchina, qualche emergente in partenza (Massolin sicuro, forse Wiafe e Beyuku) e un attacco da rifare (il reparto ha bisogno di un restyling completissimo), sarà un'estate di duro lavoro per la premiata ditta Rivetti & Catellani.
E noi, seduti comodamente in poltrona, saremo pronti a giudicare e a criticare. Ma anche questo fa parte del gioco, no?
Altre notizie - Editoriale
Altre notizie
- 19:26 Tonoli la valigia è pronta
- 12:18 Azzi quasi sfumato, si punta su Aurelio
- 08:09 Wiafe verso il Genoa
- 03:58 I gialli corteggiano Shpendi
- 00:53 Se Abiuso tornasse a casa?
- 17:04 Tanta concorrenza per Di Nardo
- 14:45 Il Palermo continua il pressing per Tonoli
- 14:41 Il calendario delle amichevoli
- 11:07 UFFICIALE- Ingaggiato Joris Manquant
- 10:20 Canarini al lavoro nelle trattative
- 00:32 Azzi vicino al Palermo
- 23:37 Luca Antonelli vice di Galloppa
- 23:33 Modena, ufficializzata l’amichevole contro la Fiorentina
- 18:51 Coppa Italia, il Modena in campo a Ferragosto
- 16:26 In arrivo l'attaccante Montevago
- 12:16 Monza che fai con Azzi?
- 06:12 Sta per sfumare il trasferimento di Berti
- 00:10 Vaira conteso
- 14:49 Chiesto Berti al Cesena
- 11:31 Ambrosino tornerà, Rao forse
- 11:20 Bedin: ‘Basta parlare dei problemi, fissiamo obiettivi e troviamo soluzioni’
- 09:33 Il Ds Bonato pensa alla cessioni
- 18:53 Figc, Malagò è il nuovo presidente: eletto con il 68,5 per cento dei voti
- 17:22 Azzi: decide il Monza
- 13:11 Oggi summit con il Napoli per Rao e Ambrosino
- 11:03 Il Toro ha offerto 4,7 milioni per Tonoli
- 18:31 Calciomercato Torino, occhi su Tonoli
- 14:26 Movimenti di mercato per il club canarino
- 11:06 Calciomercato , niente sconti per Tonoli
- 15:36 Il ds Bonato pensa alle operazioni in entrata
- 12:48 Che lotta per avere Tonoli
- 11:13 Il punto del Melo / L'arrivo di Galloppa sulla panchina canarina
- 00:06 Pedro Mendes verso la cessione
- 23:24 Massolin saluta il Modena
- 21:41 Sottoscritto il nuovo accordo xollettivo tra Lega Serie B e AIAC
- 17:01 Gerli rimane?
- 14:16 Modena, obiettivo fascia sinistra
- 10:36 I canarini seguono il mediano Elia Picco
- 23:36 Tutto su Harder
- 19:49 Il ritiro sta prendendo forma
- 18:37 Quell'anticipazione che può diventare realtà
- 15:27 Il calendario il 22 luglio
- 10:23 Schira: "Modena, nel mirino c'è Rao"
- 23:31 Modena, avanti con le cessioni
- 18:34 Azzi è un obiettivo, occhio al Palermo
- 15:33 Stipulato il nuovo accordo collettivo tra Lega Serie B e AIC: la nota
- 12:57 Wiafe si sta scatenando l'asta
- 10:20 Modena, Wiafe in chiusura al Genoa


