Credo che sia arrivato il momento di cambiare l'allenatore.
Penso che sia evidente a tutti che è Sottil il problema del Modena. A me l'avevano detto, in tempi non sospetti, diversi giornalisti di Genova, che l'anno scorso hanno avuto la "fortuna" di seguire Sottil nella sua breve e poco fortunata esperienza blucerchiata: non legge bene tatticamente le partite, non lega con l'ambiente, non è amatissimo nello spogliatoio e nemmeno dalla stampa, non è un mostro di empatia neppure nelle conferenze stampa e nelle interviste. Quindi, aspetti positivi pochi. 
Detto, fatto. 
Mi ero illuso, dopo la partenza sprint di inizio campionato. Sì, mi ero illuso. Ma, di fatto, Sottil ha ripetuto lo stesso percorso fatto con l'Udinese, nel suo unico anno di panchina in A: inizio super sprint, poi scoppiatissimo. E, zac: esonero!
E adesso il Modena, inutile fare finta di niente, dai, è scoppiatissimo. Se continua così, non va nemmeno nei playoff. Adesso poi, a Venezia....
Sottil allenatore, secondo me, sbagliatissimo: vorrei proprio sapere chi ha deciso di prendere Sottil invece di D'Angelo, che almeno a due finali playoff ci era arrivato (con Pisa e Spezia, sempre perdendo da Stroppa, non un signor nessuno).
A questo errore madornale, ma - pensandoci bene . prevedibile, è seguito poi un mercato estivo deludente (nei risultati) e uno di gennaio inconcludente (vabbè, però abbiamo venduto Massolin...): quindi adesso va pure bene l'8°posto! Che, per intenderci, l'avrebbe raggiunto pure Mandelli....
La delusione serpeggia tra i tifosi, è lampante, ma la società - ovviamente responsabile principale degli errori, più di Sottil - viene ancora salvaguardata da fischi e critiche, sperando di non turbare i progetti del futuro della famiglia-Rivetti (che non possono essere messi in discussione da un campionato deludente). Eppure, un bel bagno di umiltà non può  salutare. Quindi: Catellani ammetta l'errore-Sottil, succede, e provveda immediatamente a prendere qualcun altro (Pecchia? D'Angelo? Speriamo non altre scommesse) per finire decorosamente il campionato.
Insomma: anche quest'anno, saliamo l'anno prossimo....
Attendiamo fiduciosi. Ma sicuramente il cambio in panchina non avverrà, se mai avverrà, prima di Venezia. 
In definitiva, c'è una sola terapia: Sottil ha cambiato il suo look, ma non quello della sua squadra. 
Ergo: meglio cambiare lui. 

Sezione: Editoriale / Data: Dom 08 febbraio 2026 alle 17:06
Autore: Cristiano Tassinari
vedi letture
Print