Come si suol dire nel mondo del calcio "l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere i campionati. Arrivare a 12 clean sheet a questo punto della stagione è un segnale di solidità non indifferente, specialmente in un campionato imprevedibile come la Serie B.

Il fatto che Modena e Palermo condividano questo primato statistico racconta due storie di organizzazione tattica molto simili, nonostante le diverse ambizioni o stili di gioco.

Spesso si pensa che il bel calcio sia solo possesso palla e trame offensive, ma la realtà è più complessa:

Quando una squadra sa di non subire facilmente, gioca con meno pressione. I centrocampisti e gli attaccanti possono rischiare la giocata difficile sapendo che dietro c'è un muro.

In Serie B le partite sono spesso bloccate. Non subire gol permette di restare sempre in partita, potendo vincere anche con un singolo episodio al 90°.

Una difesa che non incassa è frutto di un lavoro collettivo. Non è solo merito dei  tre o quattro difensor che siano i o del portiere, ma di una pressione alta e di un sacrificio che coinvolge tutti.

Vedere il Modena lì in cima insieme a una corazzata come il Palermo certifica l'ottimo lavoro svolto sulla fase di non possesso. Mentre il Palermo ha costruito una squadra per dominare, il Modena sta dimostrando che con la compattezza e l'organizzazione si può essere altrettanto efficaci. Una difesa con vista sui play off. 

Sezione: Editoriale / Data: Ven 20 febbraio 2026 alle 03:43
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print