L'adrenalina del gol è una scarica potente, ma la differenza tra un buon giocatore e un leader sta nella capacità di mantenere la connessione cerebrale anche nei momenti di massima euforia. Il caso di Ambrosino è l'esempio perfetto del danno collaterale. Un’espulsione per doppia ammonizione, la prima nata da un eccesso di esultanza, la seconda un fallo evitabile, e forse la panchina poteva intervenire per evitare il secondo giallo.
Zampano ha fatto uguale, è andata bene, ma il rischio resta. Un difensore o un esterno ammonito gioca con il freno a mano tirato per il resto della gara, temendo il secondo giallo a ogni contrasto o intervento tattico. Anche in questo caso poteva esserci una sostituzione preventiva.
Nonostante il regolamento parli chiaro da anni, i giocatori continuano a cadere in questo errore. Spesso è un desiderio inconscio di "mettere la firma" sul momento, di apparire nelle foto iconiche della partita. Ma, come dici tu, questi dettagli fanno la differenza.
In una squadra che punta alla solidità e alla crescita, la disciplina nell'esultanza deve diventare un automatismo. Gli sforzi della società e il calore del pubblico meritano una squadra che resti in undici fino al fischio finale. Un gol deve essere un vantaggio, non l'inizio di un problema tattico.
Altre notizie - Primo Piano
Altre notizie
- 19:16 Modena, chiesto al Monza un centrocampista
- 13:47 Serie B: il valzer delle panchine
- 10:40 Il modulo di riferimento di Galloppa
- 15:28 Galloppa: ora è ufficiale
- 13:40 Galloppa: il saluto della Fiorentina
- 12:58 Inter, Massolin andrà in ritiro con Chivu
- 10:43 La dirigenza del club canarino è al lavoro per Galloppa
- 17:12 Galloppa torna a Modena dopo dieci anni
- 14:46 Modena Calcio Femminile U15, una stagione da incorniciare
- 10:41 Modena, il mercato per Galloppa
- 09:59 Galloppa il nuovo Farioli?
- 00:08 Galloppa: manca solo l'annuncio ufficiale
- 18:50 UFFICIALE - Modena, ceduto Castelnuovo alla Folgore Caratese
- 17:43 Tonoli e quel cambio di procuratore
- 15:34 Come verrà presentato Galloppa?
- 10:08 Galloppa oggi la firma
- 08:48 Il Palermo insiste per Tonoli
- 18:59 Galloppa ai dettagli
- 17:38 Galloppa pro e contro
- 16:24 Galloppa in pole position
- 15:18 Le grandi di B su Bianco
- 14:20 Il saluto social di Ettore Gliozzi
- 09:55 Il Palermo piomba su Tonoli
- 09:28 Wiafe: cederlo o vedere aumentare il valore?
- 00:10 Buon compleanno Tesser
- 22:30 Prossima tappa il museo
- 20:23 Allenatore: i gialli sfogliano la margherita
- 13:25 Bonato: "La squadra ha una buona base"
- 12:45 Catellani: "Sottil? Ha raggiunto gli obiettivi"
- 12:25 Carlo Rivetti: "Allenatore? Ci prendiamo il tempo che serve"
- 10:12 I gialli pensano ad un super attacco: i nomi
- 08:46 In pressing su Brunori
- 00:44 Beyuku ci pensano Torino e Udinese
- 23:32 Il Modena pensa ad Acerbi
- 21:02 Le panchine della serie B
- 15:57 Le offerte di Napoli e Atalanta per Wiafe
- 11:55 Bonato nuovo diesse canarino
- 11:52 Modena, Galloppa sarà il prescelto?
- 07:52 Serie B 2026-2027, le 19 avversarie dei canarini
- 23:34 Modena: torna la pista Abate
- 21:43 Ascoli-Brescia 3-0: grande festa al Del Duca per il ritorno in Serie B
- 14:31 Modena: Galloppa, pista difficile per la panchina canarina
- 08:21 Brunori è il grande sogno per l'attacco
- 00:45 Wiafe: ci sono anche Premier e Bundesliga sulle sue tracce
- 23:15 Assemblea Lega B, approvata bozza accordo con AIC e AIAC
- 17:49 Modena: il sogno Pecchia
- 14:38 Pronto Eusebio?
- 14:14 Modena: Il momento della realizzazione
- 10:18 Gliozzi verso Mantova
