Ci può essere relazione tra quello che spende un club di serie B per gli stipendi e i risultati che andrà ad ottenere a fine stagione?

Al momento come unica cosa certa abbiamo gli emolumenti cosiddetti fissi della società. Sui risultati è talmente pazzo e incerto questo campionato che diventa difficile fare previsioni. 

Anche se va detto, azzardando un pronostico, che dopo 20 giornate nel gruppo delle prime otto ci sono quasi certamente le tre promosse in serie A. Ci potrebbe essere qualche rimonta, se non altro perchè nelle retrovie navigano squadre costruite per vincere e quindi di conseguenza destinate, forse, a migliorarsi.

E veniamo al rapporto costi/risultati. Il club che spende di più in serie B per gli stipendi è il Genoa 30 milioni 943 mila euro. 

Dietro il Parma con 26.171 e il Venezia con 20.857. Di queste tre una salirà in A, forse due, ma non tre. E già qui i conti non tornano.

Parliamo invece del Modena. Proprietà forte, con grandi disponibilità economiche, ambiziosa, ma per nulla disposta a farsi trascinare dal vortice delle spese pazze. Lo ha ribadito il presidente Rivetti: gestione attenta per cercare di arrivare ad una sostenibilità del Modena ma sempre con un occhio di riguardo ai conti.

Nella classifica del monte stipendi della serie B, il Modena è al 15° posto con 8 milioni e 173 mila euro. La graduatoria, parlando di punti conquistati, dice che i gialli sono al 12° posto. Quindi una gestione equilibrata per cercare di centrare l’obiettivo dichiarato della salvezza. Hanno speso meno Brescia, Perugia, Sudtirol, Cosenza, Cittadella. Escludendo Brescia e Sudtirol, le altre tre lottano e lotteranno per mantenere la categoria.

In pratica chi spende meno può rischiare, chi spende tanto (va controcorrente il Frosinone, primo, con un monte stipendi di 10 milioni e si trova all’11° posto) rischia di andare incontro a pesanti delusioni.

Ovvio che stiamo ragionando quando mancano 18 giornate, quindi molte cose possono cambiare. 

Ci interessa in questo momento sottolineare il dato del Modena. E se arriverà la salvezza o qualcosa in più, sarà un ottimo risultato che potrà creare le basi per un futuro migliore

Sezione: Editoriale / Data: Mar 17 gennaio 2023 alle 13:33
Autore: Paolo Reggianini
vedi letture
Print