Abbiamo  intervistato  in esclusiva per Avantigialli il celebre giornalista sportivo modenese Giovanni Botti, direttore della rinomata testata giornalistica "Vivo Modena", riguardo alla situazione attuale del Modena dopo le recenti vittorie in campionato contro Venezia e Carrarese, con particolare attenzione agli obiettivi che la squadra, guidata dall’allenatore Sottil, dovrebbe ora porsi.

Qual è la sua valutazione riguardo alla situazione attuale del Modena, a seguito delle significative vittorie ottenute contro Venezia e Carrarese?

"La situazione del Modena è cambiata radicalmente nel giro di una settimana: si è passati dai fischi dopo la gara con la Sampdoria a guardare con ottimismo alle due vittorie consecutive, in particolare quella ottenuta contro il Venezia. A mio avviso, il Modena ha superato il suo momento difficile; anche la Sampdoria va considerata parte del percorso positivo iniziato nel girone di ritorno, avendo subito solo due reti e realizzato cinque clean sheet. La difesa dei giovani ragazzi  classe 2002-2004 , ha ritrovato grande solidità e sappiamo che nel campionato cadetto, quando la difesa ritrova stabilità, buona parte del lavoro è già compiuta. Il vero punto interrogativo rimane il centrocampo, compromesso dagli infortuni contemporanei di Sersanti e Pyyhtia, , che ci hanno costretti a schierare tre centrocampisti obbligati quali Gerli, Santoro e Massolen, con alternative improvvisate da giocatori fuori ruolo. Tuttavia, si è trovata la formula giusta in attacco: una sola punta centrale, De Luca, affiancata da una seconda punta scelta tra Ambrosino o Defrel. Ritengo pertanto che la situazione sia cambiata radicalmente rispetto a una settimana fa e che i Canarini siano ora indirizzati nella direzione corretta".

Considerando questo periodo positivo, quali sono a suo avviso le prospettive per Modena?

Per quanto riguarda le prospettive del Modena, ritengo che la posizione più realistica sia tra il quinto e l’ottavo posto, ovvero all’interno della zona playoff. La classifica del Modena si è divisa in due tronconi: la squadra si trova a otto punti dal Palermo, attualmente quarto, e ha un vantaggio di sette punti sul Sudtirol, prima squadra fuori dai playoff. Ritengo, come già detto, che i gialli possano ambire al quinto posto o a una posizione simile, che consentirebbe loro di disputare il primo turno dei playoff in casa, con il vantaggio del pareggio dopo i tempi supplementari. Credo che questo obiettivo sia raggiungibile; qualora qualche squadra nelle posizioni alte dovesse perdere terreno, si potrebbe pensare anche a una collocazione ancora migliore. Obiettivamente, il Modena dovrebbe mantenersi tra il quinto e il sesto posto, cercando di tenere a distanza squadre come Sudtirol e Sampdoria - quest’ultima ha effettuato numerosi cambiamenti durante questa sessione invernale di mercato - che potrebbero avvicinarsi sensibilmente alle zone playoff della classifica.

Sezione: Primo Piano / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 17:47
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print