"I grandi limiti del Modena: ’pareggite’ e gol incassati", titola il Resto del Carlino. 

I gialli fra le squadre con più ’x’ del campionato. Rete inviolata solo cinque volte. Domenica arriva quella Cremonese che all’andata ne ha segnati quattro...

L’insostenibile leggerezza del pareggio. Con quello di mercoledì sera all’Arena Garibaldi contro il Pisa (il terzo negli ultimi quattro con la squadra in superiorità numerica), il Modena ha già raggiunto quota dodici come il Bari, soltanto la Reggiana ha nella casella dei cosiddetti ‘match nulli’ un numero superiore, quattordici.

I numeri ci dicono inoltre che sono già tre pareggi in più rispetto all’intera scorsa stagione. Questo quinto pari consecutivo non ha cambiato più di tanto la classifica dei canarini, anzi, grazie alla migliore differenza reti, oggi il Modena è davanti al Cittadella conquistando quota 36 alla pari dei granata. La media del girone di ritorno è rimasta quella, oggettivamente non soddisfacente, di un solo punto a gara, e una statistica più a lungo termine dice che i gialli hanno vinto soltanto due volte nelle ultime quindici partite. Se l’obiettivo sono i playoff, è vero che il Modena è stabilmente nelle prime otto in graduatoria dall’inizio del campionato, ma lo è altrettanto, classifica alla mano, che al momento gli ultimi due posti disponibili per gli spareggi della post season sono contesi tra ben nove squadre racchiuse nell’arco di soli cinque punti. Le sette sconfitte consecutive del Cittadella e questo attacco di ‘pareggite’ cronica dei canarini infatti hanno fatto sì che la sesta in graduatoria, il Catanzaro, sia avanti di ben nove lunghezze. A questo punto la domanda è quanto il campionato di B, che sinora ha aspettato Cittadella (ma quanto lo faccia con i veneti non è, con rispetto parlando, cosa che alle nostre latitudini possa appassionare più ti tanto) e Modena, per quanto tempo possa continuare a farlo [...]. 

Sezione: News / Data: Ven 01 marzo 2024 alle 10:01 / Fonte: Tuttob.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print