In seguito le parole in esclusiva di Mirco Martinelli, allenatore dell’Under 15 gialloblù. È lui l’allenatore di Alex Perta e Antonio Caiazzo, i due canarini convocati in nazionale Under 15

Mister, si aspettava questa convocazione dei suoi due ragazzi?

"Sicuramente sia Alex che Antonio sono due prospetti interessanti, questo lo sapevamo. A che livello fossero rispetto agli avversari che stiamo incontrando non potevamo prevederlo. Secondo me hanno fatto prestazioni positive in queste prime partite contro Napoli, Bologna e Empoli e la loro convocazione è stata una bella sorpresa".

Cosa dirà ad Alex e Antonio prima che vadano al raduno della Nazionale?

"Oggi quando li vedrò ad allenamento dirò loro di vivere al meglio questa esperienza bellissima, deve essere un punto di partenza e sarà molto bello confrontarsi con i migliori giocatori italiani della loro età. Tutto questo deve essere per loro motivo di orgoglio, ma allo stesso tempo motivo di impegno per allenarsi sempre meglio nel proseguo della stagione: se hanno qualità solo con il massimo impegno possono migliorare."

Affrontare un campionato così duro, nel quale vi confrontate con realtà importanti, quanto aiuta nella crescita dei ragazzi?

"Il campionato che stiamo facendo è sicuramente molto impegnativo. Devo dire che nelle prime partite siamo riusciti ad ottenere prestazioni positive. È stato fatto un lavoro di scouting importante nei mesi precedenti, anche i ragazzi arrivati da società dilettantistiche sono profili molto interessanti. Questo ci permette di giocarcela con tutti gli avversari, riusciamo a tenere in equilibrio le partite anche contro squadre più blasonate. Affrontare questi campionati aiuta a crescere incredibilmente, affrontiamo squadre organizzate con i migliori ragazzi del calcio italiano. Si cresce molto di più così, magari in campionati più semplici potremmo ottenere sicuramente qualche risultato in più ma i ragazzi non sarebbero messi alla prova come invece accade nelle partite che stiamo affrontando."

Sezione: Settore Giovanile / Data: Mer 19 ottobre 2022 alle 10:44
Autore: Jacopo Mazza
vedi letture
Print