Non sono bastati 160 minuti di altissimo livello all’Under 16 di Giovanni Morselli per strappare l’accesso ai quarti dei playoff. Dopo aver vinto per 1-0 la sfida d’andata a Nonantola, ieri ai canarini serviva almeno un pari per passare il turno: il gol del vantaggio di Motta a metà ripresa aveva portato i 2009 gialloblù ad un passo dal sogno, sfumato solo nel recupero quando i padroni di casa hanno completato la rimonta sul 2-1, punteggio che premia i biancorossi in virtù del miglior posizionamento nella regular season.

Primo tempo. Il primo parziale è di marca gialloblù, al 20′ grande azione con Landulfo che imbuca per Ricciardi, il portiere di casa si salva in uscita murando la conclusione. Al 36′ è ancora Landulfo ad inventare, gran palla in area per Scognamiglio che in allungo impegna il portiere. Si va a riposo con il Monza mai pericoloso dalle parti di Bosi.

Secondo tempo. Modena vicino al raddoppio al 9′, Fontana imbuca per Obasuyi che mette Ricciardi davanti al portiere, la conclusione mancina del n°9 è respinta miracolosamente dal n°1 biancorosso. Primo squillo del Monza all’11’, Bosi si supera con una gran parata sul rigore in movimento di Casati. Il Modena risponde un minuto più tardi con Ricciardi che impegna ancora Balestreri. Al 15′ Santulli si divora il vantaggio sparando alto un tiro a botta sicura. Al 18′ doppio intervento miracoloso di Bosi, che prima si distende su un diagonale insidioso e poi vola sul tap-in di Santulli. Al 23′ passano i canarini: cross di Leprai sugli sviluppi di un corner, un difensore di casa prova a respingere ma serve involontariamente Motta, che stoppa di petto e con il mancino batte il portiere. Il Monza alza il forcing negli ultimi minuti e pareggia i conti al 37′ su calcio d’angolo con Sacchi. Nel secondo minuto di recupero la beffa: punizione da metà campo crossata in area, dopo un rimpallo Cellamaro arriva al tiro e Bosi non riesce a trattenere la conclusione. Subito dopo Bosi rilancia lungo in area per Obasuyi, che al volo manda alto da ottima posizione: è l’ultima occasione della gara, che si chiude sul 2-1.

Le altre sfide del weekend. La Primavera sabato ha pareggiato con il Renate nell’ultima partita casalinga di campionato (qui la cronaca). Pari anche per l’Under 14 nel test match con la Virtus Verona, Under 13 sconfitta di misura con il Brescia (3-2).

Sezione: Settore Giovanile / Data: Lun 05 maggio 2025 alle 15:29
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print