Questa mattina sul canale YouTube del Modena è stato pubblicato il terzo episodio di “Controvento”: protagonista Francesco Renzetti, fresco delle 400 presenze in Serie B. Il terzino nel video ha mostrato tante sue magliette, da quella dell'esordio in prima squadra con il Genoa, fino a quella indossata venerdì a Palermo. 

Una data da scegliere? 30 agosto 2008, l’esordio in B con la maglia dell’Albinoleffe, proprio qui al Braglia contro il Modena.

La maglia dell’esordio? La prima parte delle collezioni delle mie maglie è ancora a casa mia in Liguria. Quelle del Genoa sono particolari per me, sono ligure e ho fatto tutta la trafila del settore giovanile.

Il mio mentore? In prima squadra nel mio ruolo c’era Beppe Gemiti, che ora è un collaboratore di mister Tesser. 

Il mio ruolo? È un po’ particolare, nel senso che ce ne son sempre stati pochi all’interno di una rosa. Quando ce n’è uno si tende a farlo sempre giocare, così si accumulano presenze su presenze.

Idoli? Giggs e Ashley Cole. Con l’ultimo sono riuscito a scambiare la maglia, nell’anno della Serie A, dato che lui era alla Roma. 

100ª presenza? È con il Padova, non ricordo la partita. Ai tempi la verità è che non contavo ancora le presenze.

200ª? A Cesena, una tappa importante della mia carriera. 

300ª? Con la Cremonese, ho tantissime magliette di quel periodo: la società aveva l’abitudine di creare molte maglie celebrative.

400ª? È arrivata con il Modena, la scorsa settimana a Palermo. L’avventura in gialloblù per il momento è più breve rispetto alle passate. L’anno scorso abbiamo vinto due trofei importanti, è un’avventura piena di entusiasmo. Modena è la mia seconda casa.

Classifica? La guardo con tanto orgoglio, sono molto contento della carriera che ho fatto.

3 gol e 44 assist? C’è differenza tra i due numeri, ma come dice Tremolada noi preferiamo far segnare i compagni piuttosto che fare gol noi.

23 presenze in A o 400 in B? Non cambierei le 400 in B per le 23 in A. Sono molto orgoglioso del traguardo raggiunto, la B la sento come il mio territorio.

Mi segue qualcuno nel record di presenze?  Perticone mi ha commentato una storia su Instagram: “Ti vengo a prendere”. Credo sia complicato, io sto ancora andando avanti e non guardo indietro.

Tra 400 presenze? Sarò nonno forse, papà basta, sono a due figli e credo di fermarmi qui, poi vedremo.

Il video integrale
Sezione: News / Data: Sab 25 marzo 2023 alle 12:24
Autore: Jacopo Mazza
vedi letture
Print