Matteo Rivetti questa sera è ospite su Trc (canale 11 dt) di Gialli di Sera, programma condotto da Paolo Reggianini. L’amministratore delegato del club gialloblù sta toccando tante tematiche, dal centro sportivo al campionato in corso dei canarini. Di seguito la diretta testuale del programma, con le parole dell’AD del Modena Fc.

REAZIONE DEL GRUPPO

Come avevamo detto in settimana questo gruppo ha sempre dimostrato che nei momenti di difficoltà è in grado di rialzarsi. Con una partita di cuore e di sacrificio abbiamo interrotto questa serie negativa. Situazione? È un campionato difficile, basta vincere o perdere un paio di partite per essere risucchiati nei playout o finire in zona playoff. L’obiettivo resta quello di salvarsi, poi avremo tempo nel caso di guardare più in alto. 

CENTRO SPORTIVO

Stiamo andando avanti, è stato firmato un preliminare. Abbiamo iniziato la parte burocratica, aspettiamo un parere della Provincia. Burocrazia? Abbiamo cercato di snellirla, cercando un terreno che avesse già la destinazione d’uso per impianti sportivi. L’idea è di iniziare i lavori il prima possibile, aspettiamo solo il permesso per costruire. Vogliamo demolire gli edifici presenti, sulla foresteria ci stiamo ancora pensando e stiamo ascoltando anche società con esperienza in merito. Edifici? Uno per la prima squadra e la sede, un altro per il settore giovanile. Per i campi pensiamo a quattro-cinque. Località? Volevamo qualcosa che avesse le caratteristiche giuste per avere tempistiche rapide sulla burocrazia.

VECCHIA GUARDIA

Abbiamo chiuso la partita con il Pisa con undici giocatori della passata stagione, molti ragazzi non avevano fatto questa categoria. Anche in C ci sono calciatori importanti. Chi mi ha sorpreso di più come crescita? Tutti i ragazzi più giovani, come Ponsi, Giovannini e Bonfanti hanno dimostrato di essere cresciuti sempre di più, grazie al mister che sta dando loro il minutaggio giusto.  

STADIO

Sono 18 mesi che siamo alla guida del Modena, al momento abbiamo fatto diversi interventi su spogliatoi, sala stampa, area disabili… Tutti interventi a nostre spese. Essendo lo stadio un bene del comune speriamo che quest’ultimo si occupi della gestione straordinaria, gli ultimi interventi sono stati fatti vent’anni fa. Questo stadio necessita di un intervento a livello strutturale. Nuovi seggiolini? È uno di quegli interventi di cui si dovrebbe occupare il comune.

FORZA DEL GRUPPO

Sabato abbiamo dimostrato di avere un grande gruppo, per la nostra proprietà vedere ragazzi che danno tutto per la maglia è fantastico. 

RINNOVI E RISCATTI

Nei prossimi giorni verrà fatto qualche annuncio in ambito rinnovi. Prestiti? Cittadini è un prestito secco, come anche Diaw tornerà alla base. Vedremo poi cosa fare con Davide, che sta facendo benissimo. Su Strizzolo c’è il diritto di riscatto, a giugno vedremo se acquistarlo.

TREMOLADA

Per lui parlano i numeri, ha fatto 9 assist e 4 gol. È un giocatore molto importante per noi. Oltre all’assist sabato ha messo in porta Strizzolo con una palla geniale.

TESSER

Ha un altro anno di contratto, sta facendo benissimo. Adesso siamo tutti concentrati nel portare la stagione al termine, poi ci sarà modo di sederci con lui, anche perché non è in scadenza.

SERIE A

Promozione in A prima possibile? No, abbiamo bisogno di crescere anche con le strutture come diceva il presidente. È difficile programmarla, passo per passo proviamo a migliorare, siamo una società ambiziosa. 

SETTORE GIOVANILE

Ci sono tante realtà che lavorano bene in tutta Europa, è giusto guardare cosa fanno di buono le altre società. Non abbiamo un modello unico, vogliamo lavorare bene coi giovani perché è fondamentale. Mauro Melotti? In questi anni ha fatto un ottimo lavoro, ora la Primavera lotta al vertice e l’Under 15 ha raggiunto i playoff. Per il prossimo anno stiamo valutando se fare cambiamenti. Nelle formazioni giovanili si può anche inserire ragazzi da fuori, ma vorremmo lavorare soprattutto sui giovani del nostro territorio.

TIFOSI

Posso solo ringraziarli, ci seguono numerosi sia in casa che in trasferta. Sabato ci hanno dato la spinta in più per portare a casa i tre punti. 

RUSH FINALE

Speriamo di continuare a fare punti. Guardando chi lotta in fondo alla classifica ci sono Brescia e Benevento che l’anno scorso avevano fatto i playoff e il Venezia che era in A, la classifica dice che questo è un campionato particolare.

INGAGGI

Il budget conta fino a un certo punto, vediamo Venezia e Benevento che spendono 20 milioni per gli stipendi dei calciatori e rischiano di retrocedere, mentre il Frosinone con la metà del budget si sta guadagnando la promozione in A.

MERCATO ESTERO

Io ho avuto un’esperienza nel calcio argentino, abbiamo i contatti. Sono stati fatti investimenti importanti nello scouting, con Aldo Pecini a capo dello staff. Osserviamo tanti giocatori interessanti.

PRESIDENTE

È carichissimo. Quest’anno ci ha dato due priorità, consolidare la categoria e portare avanti il centro sportivo, siamo a buon punto.

INTER

Essendo cresciuto a Milano la mia fede è nerazzurra, ma in famiglia il Modena ha unito tutti. Una qualità del Modena che manca all’Inter? Avrebbe bisogno del nostro spirito!

NEW BALANCE

Abbiamo un contratto pluriennale, anche l’anno prossimo sarà partner tecnico. Ci scusiamo con i tifosi per i problemi di fornitura del materiale di quest’anno.

KERAKOLL

Nelle scorse settimane c’è stato un colloquio, la famiglia Sghedoni ha manifestato la voglia di continuare a sostenerci. Li ringrazio per la grande vicinanza, sarà il nostro main sponsor anche il prossimo anno.

ACQUISTI

È giusto che il tifoso si aspetti nomi importanti, ma noi vogliamo portare giocatori motivati che abbiano fame.

VOTO ALLA STAGIONE

Fino a questo momento la squadra si merita un otto pieno. Voto al ds? L’otto alla squadra rispetta le scelte fatte in estate, tutti i ragazzi della rosa si stanno dimostrando importanti. Terzini? Sia Oukhadda che Ponsi sono cresciuti tantissimo, il fatto che stiano giocando tanto in B lo dimostra.

Sezione: News / Data: Lun 13 marzo 2023 alle 21:53
Autore: Jacopo Mazza
vedi letture
Print