Questa mattina è arrivata in città la torcia olimpica. Il viaggio è cominciato a Roma il 6 dicembre e si chiuderà il 6 febbraio a Milano.
Ottantasette tedofori hanno sfilato per Modena nei luoghi iconici. I tanti modenesi che oggi hanno assistito al percorso cittadino, all’accensione del braciere in Accademia Militare, si sono goduti lo spettacolo. In mezzo a loro, ovviamente, anche alcuni tifosi canarini che si aspettavano qualche giocatore o lo stesso Sottil in tuta bianca con la torcia in mano. A Palermo ad esempio Pippo Inzaghi aveva avuto l’onore di sfilare come tedoforo, il suo passaggio per le strade ovviamente acclamato dai supporters rosanero.
Il calcio non c’era, idem il volley.
Nel percorso della torcia, vista l’importanza del luogo, probabilmente poteva starci anche lo stadio Alberto Braglia intitolato al tre volte campione olimpico. Altro dettaglio non da poco, lo stadio è importante anche per il ciclismo, qui Fausto Coppi vinse la sua prima gara da esordiente fra i professionisti,. Era il 1940 e arrivò in solitaria a braccia alzate dopo 100 chilometri di fuga nella tappa Firenze-Modena.

Sezione: News / Data: Gio 08 gennaio 2026 alle 19:53
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print