Di seguito le dichiarazioni del tecnico della Salernitana Stefano Colantuono alla vigilia della partita di domani pomeriggio contro il Modena:
Mister, quali sono le difficoltà della gara di domani?
"Il Modena è un'ottima squadra, il classico avversario di categoria che può mettere in difficoltà chiunque. Un paio di calciatori li ho anche allenati: Caldara l'ho fatto esordire io, Palumbo era giovanissimo quando è arrivato alla Salernitana e oggi lì è un leader. Sono ben allenati e occorrerà una prestazione ottima e importante senza guardare troppo la classifica pur con la consapevolezza che, in un torneo così equilibrato, 2-3 vittorie di fila ti consentono di attaccarti al treno".
Stojanovic e Ghiglione hanno fatto molto bene come quinti, considerando le tante assenze sarà Sfait l'unica alternativa a sinistra?
"Posso dirvi che Sfait non ci sarà, ha avuto qualche problema in settimana. Ho fatto degli esperimenti in settimana, provando anche Gentile. Poi c'è Kallon, ma bisogna lavorarci. Ha fatto questo ruolo nel Genoa, ma le caratteristiche sono spiccatamente offensive e in fase di non possesso ci sono consegne differenti e vorrei andarci maggiormente in profondità. Mancherà anche Njoh e siamo un pochino in emergenza ma ci adattiamo. Sfait stesso è un calciatore più portato a offendere che a difendere, Njoh invece è più un quinto adatto alle nostre idee".
Tongya recupera?
"E' quasi pronto, ma vale lo stesso discorso fatto per Maggiore. Si sta riatletizzando, si sta riprendendo, ma portarlo domani sarebbe una forzatura. Preferisco lasciarlo qui, farlo allenare ancora senza sottoporlo allo stress psicofisico della trasferta. Preferisco recuperarlo bene e averlo a disposizione contro la Juve Stabia. Stiamo parlando di un ottimo giocatore".
Un suo giudizio su Adelaide?
"Tutti sono calciatori importanti, lo hanno dimostrato nella gara con la Carrarese che non era assolutamente facile. E domani sarà una sfida uguale. Quanto ad Adelaide, non è ancora al 100% e ci stiamo rendendo conto che sia un valore aggiunto e che abbia un altro passo. Lo stiamo gestendo per evitare altri tipi di problematiche, ma è in costante crescita e siamo certi che possa fornire un grande contributo. E' un ragazzo forte, di spessore per la categoria. Su questo non ci sono dubbi".
Cosa si aspetta domani dalla squadra?
"Bisogna indovinare l'approccio. Ho letto le loro dichiarazioni e so che vogliono vincere a tutti i costi. Certo, nessun allenatore dice che vuole perdere e sono le classiche frasi di circostanza, ma l'approccio farà la differenza e bisognerà adattarci a tante situazioni anche ambientali. Ci sono tante cose da non sbagliare, proveremo a giocare a calcio e abbiamo giocatori bravi. A me va bene rischiare l'uno contro uno se la squadra sarà propositiva. Occorre una partita di grande attenzione, proprio come richiede il campionato di serie B. Chi avrà più qualità alla lunga emerge. Ma non voglio che si passi da una vittoria esaltante a una gara da "due passi indietro". Non possiamo permettercelo, mi aspetto almeno una prova dello stesso livello. Se perdi devi ricostruire il morale, sarebbe bello e importante mettere insieme qualche vittoria".
Attaccanti di nuovo a segno, come sta lavorando Simy?
"E' un riequilibratore. Lo conosco bene, ci può dare una mano e lo ha dimostrato da subentrante. E' un ragazzo perbene, anzitutto. E' quello che conosce maggiormente il campionato italiano e che può essere un riferimento per i giocatori stranieri. A noi servono i gol degli attaccanti, chi in B ha gente che timbra il cartellino può arrivare a dama. Vorrei ricordare che Simy aveva già segnato 2-3 gol importanti. Tocca a noi metterli nelle condizioni di segnare. E' stato importante anche il gol di Soriano, nato da un inserimento lungo. In generale, però, dico che non dobbiamo fare voli pindarici. Altrimenti il risveglio è traumatico. A me è piaciuto che Calabro abbia detto che la Salernitana aveva la bava alla bocca: ecco, quella frase metaforica mi è piaciuta. E' una caratteristica necessaria in questo campionato, io domani voglio vedere una squadra di soldati".
State lavorando per migliorare la fase difensiva?
"Anzitutto è impossibile che un avversario non crei alcun pericolo durante 90-95 minuti in un campionato difficile come quello di serie B. Io faccio riferimento alle mie due partite: col Sassuolo direi che un paio di gol li abbiamo regalati noi. Per il resto con la Carrarese ho visto dei passi in avanti e la loro occasione iniziale nasce da un fallo non ravvisato su Soriano. Se va giù l'arbitro fischia, se non ci fosse stato il salvataggio sulla linea credo che il VAR sarebbe intervenuto. Come ho detto prima, qualche volta si può concedere l'uno contro uno ma ho calciatori bravi che mi danno garanzie sotto questo punto di vista".
Cosa si aspetta domani? Squadra che vince non si cambia?
"Gara difficile, contro un avversario di categoria che sfrutta la fisicità dei difensori mandandone tanti a segno sulle palle inattive. Bisognerà stare molto attenti, quando una squadra riesce ad essere equilibrata in entrambe le fasi puoi far prevalere il tasso tecnico superiore. Se oggi in rifinitura non dovesse accadere nulla vorrei dare continuità alla formazione che ha ben figurato contro la Carrarese, il mio complimento è esteso anche ai calciatori che sono entrati nella ripresa e che hanno offerto il proprio contributo come testimoniato dal gol di Simy. La continuità per noi è fondamentale".
Autore: Antonio Vistocco
Altre notizie - L'Avversario
Altre notizie
- 12:04 Modena FC : Ripresa allenamenti il 3 gennaio
- 12:00 Il programma di oggi della serie Cadetta
- 11:55 Lo Spezia bussa a casa Modena
- 10:59 Summit di mercato
- 10:51 L’editoriale: laddove si merita di stare
- 22:54 Post Gara Modena-Monza, Sottil: “Paghiamo il mancato 2-0”
- 22:32 Post Gara Modena-Monza , Santoro: “Serve più attenzione sui dettagli”
- 22:21 Post Gara Modena-Monza, Bianco: “Vittoria meritata”
- 21:57 Le nostre pagelle di Modena-Monza
- 19:51 Il Monza espugna il Braglia
- 16:18 Serie B: Modena-Monza, le Formazioni Ufficiali
- 13:23 Serie B, al via oggi la 18a giornata: il programma
- 12:31 Modena-Monza snodo importante
- 11:41 Gliozzi e Defrel rimangono?
- 11:10 De Luca il primo acquisto
- 10:33 I convocati del Monza per la sfida con i canarini
- 18:29 Tanti auguri di buon Natale e felici festività da tutta la nostra Redazione!
- 17:28 Che mercato deve fare il Modena?
- 12:50 Come verrà accolto Bianco?
- 12:29 Verso Modena-Monza
- 11:48 Gli orari dalla 22a alla 29a giornata
- 11:27 Sottil: “Con il Monza per chiudere bene l’anno”
- 12:03 Pierini nel mirino
- 11:32 Gli esuberi da piazzare
- 10:31 Auguri Gerli
- 09:59 Le uscite dei gialloblù
- 19:27 Le Pagelle dei canarini nella gara contro il Venezia
- 18:56 CURVA MONTAGNANI IN CAMPO PER IL POLICLINICO
- 18:43 UN MODENA A TESTA ALTA
- 12:22 Post gara Modena-Venezia, Stroppa: "Gestione della gara vorrei dire perfetta, ma i gol sbagliati mi hanno innervosito"
- 19:59 Post gara Modena-Venezia, Adorni: “Analizzeremo gli errori”
- 19:54 Post gara Modena-Venezia, Sottil : “C’è rammarico per il primo tempo”
- 17:48 Il Venezia espugna il Braglia
- 13:54 Modena-Venezia: le formazioni ufficiali
- 12:27 Gialli e lagunari pari in graduatoria
- 12:24 Venezia, i convocati di Stroppa per il Modena
- 12:21 Sottil vs Stroppa, una partita a scacchi
- 12:20 Venezia: una squadra costruita per salire
- 12:18 Zampano: un sabato speciale
- 12:17 Settore Giovanile: la Primavera chiude l’anno a Genova
- 19:53 Modena-Venezia: i convocati di mister Sottil
- 19:32 Sottil: “Con il Venezia una sfida molto stimolante”
- 10:00 Modena, Beyuku: “Qui sono cresciuto tanto, voglio diventare un grande giocatore”
- 19:35 Modena-Venezia , scontro per le zone alte della classifica
- 19:33 Carlo Rivetti un Presidente presente e vicino


