L’ultimo impegno nel girone iniziale di Coppa Emilia vede la canarine di Simona Rossi rimediare una sconfitta bugiarda nelle dimensioni del risultato (5-2), ma la qualificazione per il turno successivo era già stata ipotecata.

Primo tempo. Inizio equilibrato dal match rotto all’11 dal Piacenza che si porta in vantaggio, Mainardi  supera in velocità Preti e mette in mezzo, Martani è brava a girarsi e con un preciso rasoterra insacca sul palo lungo dove Montorsi non riesce ad arrivare.

Cresce pian piano il Modena e al 21′ organizza un’azione ben manovrata Pellegrino e Cavandoli scambiano sulla fascia sinistra, il cross preciso  è per Biagioni che sul dischetto del rigore stoppa il pallone ma il suo destro si alza sulla traversa.

Al 27′ ancora pericoloso il Modena, Dotto imbuca per Nicolini che scalda le mani al portiere piacentino con un gran destro dal limite.

Al 34′ si fa nuovamente vedere in avanti la formazione di casa, la conclusione di Piovani su punizione dai 25 metri trova la respinta dell’attenta Montorsi,

Buon finale di tempo per le gialle, al 40′ Cavandoli slalomeggia fra i difensori avversari e assiste per la conclusione di Manfredi anticipata dal difensore biancorosso al momento della battuta.

 Al 41′ arriva il meritato pareggio, Nicolini difende bene il pallone sulla tre quarti ed allarga per Cavandoli sulla sinistra, centro per Manfredi che questa volta arriva per prima sull’assist della compagna e con un tocco sotto supera il portiere.

Secondo tempo. Nella ripresa parte forte la formazione di casa, al 48′ il Piacenza recupera palla sull’uscita dal basso delle canarine e Piovani dal limite conclude di destro, Montorsi si salva con l’aiuto della traversa.

All’56’ passa in vantaggio il Piacenza, punizione di Pedrini dai 25 metri che sorprende Montorsi e dopo aver colpito la parte bassa della traversa termina in rete.

La reazione delle ragazze di Mister Rossi è immediata, al 59′ Cavandoli trova Nicolini al limite, gran botta che esce a fil di montante.

Al 69′ Pellegrino scambia con Ricci e centra per Manfredi, sinistro dal limite che trova una deviazione e termina innocuo fra le braccia di Orlando.

Passano 2 minuti e il Piacenza si fa pericoloso, Montorsi deve volare a deviare in angolo un destro da dentro l’area di  Francesca Pagani; sul corner che segue arriva la rete di Piovani con un preciso colpo di testa.

Non ci sta il Modena e si butta in avanti, al 80′ dialogano le neoentrate Zappaterra ed Hamouda la cui conclusione viene ribattuta dal muro piacentino, sulla rimessa che segue Manfredi è fermata in area da un fallo di mano biancorosso, Gandolfi si presenta sul dischetto ed insacca sotto la traversa.

Ci credono le gialle fino al 90′ quando a beneficiare di un penalty sono le padrone di casa, la trasformazione di Pedrini spegne le speranze gialloblù che nel recupero subiscono anche la quinta rete ad opera di Nappo.

Settimana prossima le gialle saranno di scena al Manfredini di Saliceta San Giuliano per la prima partita di Campionato con le ragazze dell’Imolese.

Sezione: Calcio Femminile / Data: Mar 07 ottobre 2025 alle 19:24
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print