Nella terza giornata del Campionato di Eccellenza femminile le canarine di Stefania Rossi portano a casa il primo punto in classifica. Una partita ricca di goal quella andata in scena al Manfredini di Saliceta fra le gialle e le bolognesi del Fossolo.

Primo tempo. Parte bene la formazione di Mister Rossi e già al 5′ crea un’occasione da rete, Pellegrino corre di gran carriera sulla fascia destra, sulla tre quarti appoggia per Hamouda che di prima verticalizza per l’inserimento di Bertacchini anticipata dall’uscita bassa del portiere ospite.

Al 14′ sugli sviluppi di angolo per le ospiti Bertacchini è lesta a recuperare il pallone e correre sulla fascia destra, verticalizzazione per Pellegrino che vede l’inserimento di Nicolini in area, pallone ben controllato ma conclusione che sull’uscita del portiere non inquadra lo specchio ed il pallone termina sul fondo.

La partita si fà a questo punto più equilibrata finchè, al 32′, il pressing alto delle canarine porta al recupero palla di Hamouda, il suo destro viene deviato in angolo con qualche difficoltà da Monteverde.  Sul corner di Dotto arriva la conclusione di Pellegrino che si ferma sul braccio largo di Simone: Gandolfi si incarica della battuta del penalty ed il pallone termina in fondo al sacco alla sinistra del portiere.

All’ultimo minuto della prima frazione di gioco il Direttore assegna un calcio di rigore anche alle ospiti per fallo di Gandolfi, Polisi si presenta sul dischetto ma Forti si distende alla sua destra a respingere la conclusione e il portiere geminiano è reattiva a respingere anche la successiva ribattuta salvando il risultato.

Secondo tempo. L’avvio della ripresa vede subito il raddoppio del Modena sugli sviluppi di corner, la prima conclusione di Bertacchini viene respinta dal portiere ma Pellegrino arriva per prima sulla ribattuta e con un tocco sotto deposita in rete il doppio vantaggio.

Al 53′ punizione sulla tre quarti per le Canarine, Dotto batte velocemente a premiare l’inserimento di Hamouda,il portiere ospite è attento e con un’uscita bassa fa suo il pallone.

Al 60′, con le gialle in pieno controllo del match, il Direttore assegna un secondo penalty – molto contestato dalle giocatrici e dal pubblico presente in tribuna – alle ospiti per un presunto fallo di Michelini, Polisi si presenta nuovamente sul dischetto e questa volta con una conclusione centrale accorcia le distanze.

Al 66′ l’episodio che condiziona il resto della partita, Hamouda entra in scivolata, la gamba è bassa ma per il Direttore è il secondo giallo e la conseguente espulsione dell’esterno geminiano.

Si riversa in avanti il Fossolo e al 69′ trova il pareggio con un gran tiro dal vertice dell’area grande di Gabrielli che va ad insaccarsi sul secondo palo dove Forti non riesce ad arrivare.

Nonostante l’inferiorità numerica le gialle stanno bene in campo e al 75′ costruiscono una bella occasione da rete, Pellegrino riparte centralmente e al limite scarica per Cavandoli che arriva a rimorchio, tentativo di conclusione di prima intenzione senza fortuna.

Al 77′ arriva il nuovo vantaggio delle canarine, gran destro dai 25 metri di Gandolfi che sorprende Monteverde che smanaccia ma non evita al pallone di terminare in rete.

Al minuto 83 arriva il pareggio delle bolognesi ancora con Gabrielli che in mischia in area piccola riesce a indirizzare a rete il pallone nonostante il tentativo di parata di Forti.

Settore Giovanile. L’Under 19 viene sconfitta di misura dalla PGS Smile (1-2), mentre arrivano vittorie nette per le altre formazioni. L’Under 17 supera lo Spilamberto con un rotondo 6-0, l’Under 15 travolge La Rocca 7-0, l’Under 14 batte il San Leo 5-0 e il Montecchio 6-3. Successo anche per l’Under 11, che si impone 4-0 sull’Imolese. Nel torneo Fun Football le Under 9 chiudono con due pareggi e una sconfitta.

Sezione: Calcio Femminile / Data: Lun 27 ottobre 2025 alle 19:45
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print