Escludendo gli acquisti in ottica futura, sono di fatto tre gli innesti dei canarini per questa seconda parte di stagione: Ferrarini, Strizzolo e Ionita.  I primi due sono arrivati per compensare le partenze già previste di Azzi e Marsura, poi Ionita ha preso il posto di Gargiulo (operazione nata e conclusa nelle ultime ore).

I gialloblù ne escono rinforzati? Analizziamo ogni reparto

DIFESA

Per quanto riguarda i centrali è uscito Piacentini, under mai utilizzato in questa stagione, giusto mandarlo in prestito. Sulla fasce Azzi è stato ceduto al Cagliari, operazione inevitabile per quello che è accaduto prima in estate poi nel corso del girone d’andata: il ragazzo non è mai riuscito a reagire al mancato trasferimento in Serie A , e doveva cambiare aria (e ruolo) per ritrovarsi. Inoltre i Rivetti hanno incassato circa un milione, plusvalenza molto importante per il club. Al suo posto è arrivato un under, Ferrarini del Monza: si tratta di un terzino giovane ma con già alle spalle due stagioni in Serie B, di cui una da protagonista al Perugia. Viste le difficoltà del Modena nel suo ruolo, può ritagliarsi presto uno spazio nello scacchiere di Tesser. 

CENTROCAMPO 

Qui non erano previsti acquisti e cessioni, poi negli ultimi giorni Gargiulo ha chiesto di partire e così Vaira ha dovuto sostituirlo nel giro di poche ore. Via quindi l’ex Lecce, che a causa di un infortunio è stato a lungo ai box, e inoltre non aveva convinto pienamente quando era in sceso in campo. La pedina di scambio è Artur Ionita, giocatore espertissimo: vanta ben sette stagioni  in Serie A e due in B. Con la maglia del Cagliari in particolare ha collezionato oltre 100 presenze nella massima serie. Parliamo di un elemento di grande valore, che ha tutte le qualità per tornare utile in questi mesi. 

ATTACCO

Nel reparto offensivo la cessione di Marsura era inevitabile, il classe 1994 non ha mai convinto ed è finito presto ai margini del progetto gialloblù. Era necessario un rinforzo, e così si è deciso di puntare su un pupillo di Tesser, ovvero Luca Strizzolo. In queste prime tre partite con la maglia gialloblù ha già dimostrato le sue qualità, e sembra già a tutti gli effetti un acquisto azzeccato. 

LE CONCLUSIONI

A nostro avviso è un mercato promosso, più che sufficiente: in avanti la squadra si è rinforzata parecchio, dietro e a centrocampo i due partenti sono stati sostituiti con giocatori all’altezza. Inoltre il bilancio è in attivo, vista la plusvalenza Azzi.

Sezione: Editoriale / Data: Mer 01 febbraio 2023 alle 13:46
Autore: Jacopo Mazza
vedi letture
Print