Nell'edizione di questa settimana di Vivo Modena, Luca Tremolada ha rilasciato una lunga intervista a Giovanni Botti. Ecco un estratto. 

Prima di trovare la tua collocazione in campo hai giocato in diverse posizioni. Quando hai iniziato a fare davvero il trequartista?
"E’ stato l’anno di Arezzo in C. Li c’era Ezio Capuano, che è stato anche qui a Modena. Il suo modulo era il 3-5-2, ma quando arrivai ad Arezzo capì che in quel modo facevo un po’ fatica. Allora ha cambiato, passando al 3-4-1-2 e mi ha costruito la squadra intorno. Di fatto lì è iniziato tutto, quindi gli devo molto. Ha avuto il coraggio di cambiare modulo per me e io l’ho ripagato sul campo. Senza quella sua intuizione avrei fatto molta più fatica perché sono davvero poche le squadre che giocano con il trequartista e lo intendono come un vero dieci. Ormai si contano sulle dita di una mano".

La tua passione per i manga, One Piece in particolare, è ormai nota. Quando è nata?
"Ce l’ho da sempre, io sono cresciuto con One Piece e Dragonball che ormai hanno 20-25 anni. Adesso con le mie esultanze in cui imito il personaggio di One Piece, questa mia passione è venuta fuori. Io sono veramente un super appassionato, frequento un gruppo di altri appassionati, ogni tanto facciamo i live su Twitch per parlare di questo manga che unisce, perché da veramente tante emozioni. E dentro ci sono tanti valori in cui mi riconosco, la perseveranza, il fatto di non mollare mai, il sapersi rialzare – il protagonista sono più le volte che perde che quelle che vince – il migliorarsi e cercare di superare i propri limiti. E ancora l’amicizia, avere dei compagni da supportare, valori che ritrovi nella vita di tutti i giorni. Consiglio a tutti di leggerlo perché è molto emozionante, ve lo posso garantire".

Tu sei un giocatore di fantasia, il presidente, nel suo lavoro, è un creativo, che rapporto hai con lui?
"Ci siamo intesi subito, fin dalla prima volta che ci siamo parlati l’anno scorso. Le persone che hanno una luce negli occhi come hanno i Rivetti, con sempre voglia di imparare, di stupire di metterci tutta la passione e il cuore possibili, sono talmente rare nel mondo di oggi che vanno tenute strette e io mi ritrovo molto in questi valori. Anche io ho sempre voglia di cambiare, di stupire, di migliorare, di fare divertire la gente e creare entusiasmo con passione. Quindi sono contento di avere una società così".

Sezione: News / Data: Mer 29 marzo 2023 alle 15:52 / Fonte: Vivo Modena
Autore: Mattia Amaduzzi
vedi letture
Print