Venti minuti terribili, con 2 gol al passivo in meno di 10, un altro annullato dal Var e un grande salvataggio sulla riga di Pergreffi: Modena che solo attorno alla mezz’ora del primo tempo trova le coordinate per frenare una scatenata Ternana, provando a riaprire una partita condizionata da un inizio critico e criticabile. E infatti, in avvio di ripresa, dagli undici metri, accorcia Falcinelli. Poi il clamoroso palo di Bonfanti e altre occasioni, ma non bastano. I gialloblù escono sconfitti dallo stadio Libero Liberati: un avvio choc che, purtroppo, condiziona tutta la gara.

PRIMO TEMPO. Dopo un affondo di Falcinelli che sembra dare al Modena una buona alba di partita, la Ternana passa al primo tentativo, con azione manovrata da Palumbo, per il cross da sinistra di Corrado e il taglio da destra, con colpo di testa vincente, di Ghiringhelli: 1-0 dopo neppure 7 minuti. Partita dagli accenti maledetti. Falcinelli si vede sbarrare l’1-1 dal portiere Iannarilli in uscita e appena dopo, su angolo di Palumbo, offre proprio lui un assist involontario a Favilli che di testa, solo soletto, fa 2-0. Sono passati appena 16 minuti e il Modena è in evidente difficoltà: prima l’arbitro – con l’auto del Var – annulla un secondo gol a Ghiringhelli (ancora cross da sinistra, fuorigioco di Favilli, sul suo colpo di testa aveva straparato Gagno) e poi Pergreffi salva sulla riga una nuova ennesima occasione per gli umbri scatenati. I gialloblù escono dalle corde al minuto 34, con un rasoterra (parato) di Oukhadda, e soprattutto al 38° quando Tremolada, servito da Gerli, accarezza solo la palla-gol col sinistro. La squadra di Tesser sembra esser riuscita a trovare ossigeno nel finale di tempo e a trovare le misure dell’avversario, infatti anche Strizzolo (su assist di Tremolada) sfiora la rete con un diagonale.

SECONDO TEMPO. Entrano subito sul ring Giovannini e Magnino ed è proprio quest’ultimo che, dopo appena 5 minuti e una parata di Iannarilli su Strizzolo, conquista il rigore, confermato anche dal Var, per un intervento disordinato di Ghiringhelli. Dal dischetto, più forte dei fischi, segna il perugino Falcinelli: 1-2. La Ternana si rivede con Di Tacchio (replica Gagno con i pugni), poi entra Diaw. Ora si gioca… senza rete: una potenziale occasione a testa, con il Modena che le prova tutte. Ultimi 15’ con il tridente Diaw-Bonfanti-Giovannini. Incredibile al minuto 32: Giovannini inventa, Bonfanti calcia, palo netto, rimbalzo sul piede dell’attaccante che la calcia fuori. Due palle gol in un secondo… Si alza un attimo di troppo uno dei tanti tentativi di Giovannini. Dentro anche Duca. Ancora Bonfanti di testa: parato (con trattenuta in area di Defendi su Magnino). Tutto inutile. Cestinato con i venti minuti iniziali. E venerdì sera, al Braglia, arriverà il Cagliari.

TERNANA: Iannarilli; Diakité, Sorensen, Mantovani; Ghiringhelli (26’ st. Defendi), Agazzi (26’ st. Paghera), Di Tacchio, Corrado (43’ st. Martella); Palumbo (43’ st. Coulibaly); Partipilo (36’ st. Falletti), Favilli.

A disposizione: Krapikas, Vitali, Mazzarani, Capanni, Proietti, Bogdan, Cassata.

Allenatore: Andreazzoli.

MODENA: Gagno; Oukhadda, Cittadini, Pergreffi, Renzetti; Armellino (34’ st. Duca), Gerli, Gargiulo (1’ st. Magnino); Falcinelli (29’ st. Bonfanti), Tremolada (1’ st. Giovannini); Strizzolo (12’ st. Diaw).

A disposizione: Seculin; Silvestri, De Maio, Piacentini, Coppolaro; Poli, Panada.

Allenatore: Tesser.

ARBITRO: Matteo Gualtieri di Asti. Assistenti: Nicolò Cipriani di Empoli e Francesco Cortese di Palermo. IV uomo: Maria Marotta di Sapri. Var: Giovanni Ayroldi di Molfetta. Avar: Vittorio Di Gioia di Nola.

AMMONITI: Di Tacchio (T), Falcinelli (M), Agazzi (T), Mantovani (T), Iannarilli (T).

SPETTATORI: 3348 di cui 1723 abbonati per un totale di 21.051 euro.

MARCATORI: 7’ pt. Ghiringhelli, 16’ pt. Favilli, 6’ st. rig. Falcinelli.

Sezione: News / Data: Sab 28 gennaio 2023 alle 16:45 / Fonte: modenacalcio.com
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print