Nel weekend appena terminato le formazioni gialloblù dalla Primavera all’Under 15 hanno disputato la prima giornata del girone di ritorno dei rispettivi campionati.

La Primavera di Paolo Mandelli, unica squadra in campo sabato, come già raccontato ha superato nettamente la Pro Patria in trasferta. Dopo lo svantaggio iniziale, i gialloblù sono riusciti a ribaltare il punteggio grazie alle reti di Casani, Oliva e Barozzini (doppietta).

L’Under 17 di Michele Troiano è andata ko nella sfida interna con il Bologna. A Bomporto l’avvio di gara è molto equilibrato, grazie all’approccio giusto dei canarini, poi gli ospiti trovano due reti a metà tempo che indirizzano l’incontro. Nella ripresa rossoblù a segno altre due volte, per uno 0-4 finale che è decisamente troppo largo rispetto a quanto creato e subito dai 2007 gialloblù, che si erano resi particolarmente pericolosi con Colpo e Diarra nel primo parziale.

A Nonantola si è giocato il doppio confronto con lo Spezia, tra le categorie Under 15 e Under 16. I primi a scendere in campo sono stati i ragazzi dell’Under 15 di Leonardo Fontanesi, autori di una grande prova di forza. Il primo tempo scorre in sostanziale equilibrio, con un paio di occasioni: Modena pericoloso con Landulfo, che pennella una punizione all’incrocio dei pali ma il portiere ligure vola e mette in corner. Ospiti vicini al gol con un’azione sulla sinistra chiusa con una conclusione a botta sicura che non trova lo specchio. Prima del duplice fischio gialloblù avanti: Fontana recupera palla al limite dell’area ospite e conclude, sulla respinta del portiere Ricciardi non sbaglia il tap-in. In avvio ripresa contropiede micidiale partito dai piedi di Fontana: Obbi di forza arriva davanti al portiere e calcia forte, ma non trova di poco la porta. Lo Spezia reagisce e alza i giri del motore, pareggiando al 67′ con un colpo di testa sugli sviluppi di una punizione. Ma il Modena non ci sta e nel finale trova il 2-1 con Obasuyi, che al 78′ segna con una conclusione precisa al volo; nel recupero c’è anche la firma di Venturelli, che si coordina benissimo e calcia al volo da quasi 30 metri, con la palla che finisce sulla traversa, sbatte sul portiere e si insacca in rete: è il gol del 3-1 finale. Un successo che porta i ragazzi di Fontanesi in zona playoff.

Ancora una volta molto sfortunata l’Under 16 di Mirco Martinelli, che in una fitta nebbia viene beffata nel finale dallo Spezia quarto in classifica. Nel primo tempo i 2008 gialloblù si erano portati a riposo sul punteggio di 1-0, grazie alla rete di Wiafe, abile a segnare dopo la respinta del portiere sulla bella conclusione di Balzano. I canarini hanno avuto due occasioni importanti per raddoppiare, con Barbi e Wiafe, poi però hanno subito la rimonta ospite: a metà ripresa l’1-1 su calcio di rigore, mentre a 2′ dal triplice fischio è arrivato il beffardo 1-2 dopo una mischia in area.

Ultimo test match prima della ripresa del campionato per l’Under 14 di Giovanni Morselli: i gialloblù si sono imposti in trasferta sullo Zola Predosa, con il punteggio di 1-2, grazie alle firme nel primo tempo di Sharka e Bellei.

Sezione: Settore Giovanile / Data: Lun 15 gennaio 2024 alle 14:31
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print