Il Marocco entra nella storia e raggiunge per la prima volta i quarti di finale di un Mondiale. Lo fa a spese di una Spagna che subisce ancora il sortilegio dei calci di rigore, come in Russia nel 2018.  Gli iberici non riescono a trasformarne neanche uno nella lotteria finale, Bounou (premio Zamora in Spagna) si erge a grande protagonista parandone due. 

I 120' si erano chiusi sullo 0-0, con un Marocco più pericoloso nella prima parte della partita e una Spagna troppo lenta nel suo tiki-taka e con un Morata entrato nella ripresa, ma incapace di dare ritmo all'attacco di Luis Enrique. Le Furie Rosse avrebbero potuto vincere proprio al 120', ma Sarabia ha colpito il palo da distanza ravvicinata e angolata. Gli africani hanno giocato avendo lo stadio dalla loro e piangono di gioia adesso, aspettando l'avversario che sarà il Portogallo o la Svizzera.

Migliore in campo il fiorentino Amrabat, esordio mondiale pure per il barese Cheddira. Dall'altra parte non è bastata la vivacità di Ferran Torres prima e Nico Williams dopo. Spagna priva di un vero centravanti per troppi minuti, con il pallone tra i piedi, ma senza pungere. Passa dunque meritatamente il Marocco, la 'cenerentola' dei quarti. 

Sabiri spiazza Unai Simon (1-0 per il Marocco)
Sarabia colpisce il palo! (1-0)
Ziyech centrale, insacca (2-0)
Soler si fa parare il tiro da Bounou (2-0)
Benoun, ma blocca Unai Simon (2-0)
Busquets e ancora Bounou ci mette le mani (2-0)
Hakimi spiazza Unai Simon (3-0)

Il Marocco è ai quarti di finale!

Sezione: News / Data: Mar 06 dicembre 2022 alle 20:41 / Fonte: Corriere dello Sport
Autore: Antonio Vistocco
vedi letture
Print